Prodotti


Dalle nostre uve produciamo 4 vini secchi, un rifermentato in bottiglia e un Vin Santo.

Il CHIASSOBUIO è Sangiovese al 90%, il restante è Colorino e Canaiolo. Tutte le uve sono raccolte nei vigneti più vecchi.

Il CANTOMORO è Cabernet Sauvignon al 100%, viene prodotto con le uve dei vigneti più giovani.

Abbiamo deciso di vinificarli in purezza perché le uve hanno caratteristiche così diverse, sia per peculiarità di vitigno sia per età, che assemblarle ne avrebbe sminuito la forza.

Anche il CHIAROSCURO è Cabernet Sauvignon al 100%, ma è un rosato. Difficile da credere, visto il colore molto intenso, ma viene vinificato senza alcun contatto con le bucce.

Il CHIAROFIORE è il nostro bianco macerato, un cosiddetto “orange wine”. Lo produciamo con Trebbiano e Vermentino, provenienti dalle vigne vecchie. Le lunghe macerazioni sulle bucce danno una grande struttura a questo vino che, come i nostri rossi, ha bisogno di qualche anno per esprimersi al meglio.

Il SOTTOFONDO è Trebbiano al 100%, con le bolle e con il fondo… È il nostro rifermentato, anche esso “orange”, vista la nostra scelta di lasciar macerare sulle bucce anche le uve bianche. La seconda fermentazione, quella in bottiglia, avviene grazie al mosto di uve appassite in cantina.

Il VIN SANTO, ottenuto solo da uve Trebbiano, è frutto di un lungo processo di lavorazione: pratiche in vigna piuttosto complesse, vendemmia in due diversi momenti in oltre 1000 piccole cassette, 20 km di tragitto dalla vigna al luogo di appassimento, sistemazione delle cassette in 80 colonne con controlli periodici grappolo per grappolo. Abbiamo deciso di lasciare alla uve tutto il tempo di cui necessitano, per un vino dalla qualità senza compromessi. Non abbiamo fretta, il percorso è iniziato nel 2009 e non sarà completo prima di 8 anni.

Con le vinacce del Vin Santo produciamo una GRAPPA. Abbiamo scelto la Distilleria Nannoni e ci siamo aggiudicati la medaglia d’oro al concorso dell’ANAG, edizione 2011, nella categoria “Grappe giovani”.

Con le olive delle nostre 600 piante – Frantoio, Leccino, Moraiolo – rigorosamente raccolte a mano, senza nessun ausilio meccanico e portate al frantoio ogni sera dopo la raccolta, produciamo un OLIO EXTRAVERGINE di oliva frutto di una spremitura a freddo.